8° seminario di studio “Bambini, Adolescenti e Media – Ricerche, proposte, applicazioni”

banner seminario

novembre 2013

EDUMECOM, Centro di Eccellenza per l'Educazione ai Media e alla Comunicazione istituito dalla Provincia di Treviso, organizza il seminario di studio per promuovere la diffusione della corretta informazione sugli aspetti che coinvolgono i minori nell’uso dei media, per offrire un momento di confronto e riflessione in questo ambito tra professionisti con competenze diverse e per condividere esperienze, processi e proposte.

L'argomento dell'ottava edizione riguarda nello specifico "come cambia l'apprendimento dei ragazzi digitali e quindi come dovrebbe cambiare l'insegnamento".

Il seminario prevede, dopo l'apertura dei lavori:

• la sezione delle relazioni scientifiche che hanno un risvolto applicativo per coloro che devono a vario titolo aiutare i ragazzi a costruirsi il senso critico nel mondo dell'informazione e dei media, nello specifico le relazioni “Ripensare la formazione: caratteristiche degli strumenti e degli ambienti digitali”, “Come le tecnologie digitali agiscono sul nostro cervello: cosa cambia nelle nostre pratiche cognitive”, “La metafora del viaggio nell'interpretazione degli scenari dell'apprendimento” e “Dall'apprendimento all'insegnamento”;

• la sezione “Modalità diverse di didattica: il valore dell'Esperienza”, spazio dedicato alle esperienze pratiche sull'argomento;

• la sezione dedicata ad alcune esperienze che EDUMECOM ha realizzato con il Territorio.

Nel corso del seminario si raccolgono le manifestazioni di interesse per la definizione di interventi formativi per insegnanti.

L'8° seminario di studio si tiene il 28 novembre 2013 a Treviso presso l'Auditorium della Provincia di Treviso – Via Cal di Breda, 116.

La partecipazione è gratuita.

Il seminario di studio si connota come un appuntamento tra gli operatori del settore che la Provincia di Treviso propone ogni anno.