L'intervento, della durata di circa due ore, fornisce ai ragazzi strumenti concreti per la codifica e la decodifica delle informazioni e accresce l’interesse nei confronti dei programmi di informazione in generale ...
L'incontro, della durata di circa due ore, stimola una riflessione critica sulla lettura e sulla fruizione dei messaggi pubblicitari, oltre che fornire delle specifiche informazioni e conoscenze sui meccanismi su cui fa leva la tecnica della persuasione ...
Si tratta di due incontri per gli studenti in cui la fase di start up consiste in attività per indagare il loro livello di consapevolezza sui rischi in cui incorrono quando utilizzano Internet e i Social Network e sulle strategie che solitamente adottano ...
L'intervento è articolato solitamente in due incontri di circa 2 ore ciascuno.
Il primo incontro vuole, partendo dal punto di vista e dalla voce degli alunni, sensibilizzare i bambini sui vantaggi e sui rischi dell'uso di Internet, supportandoli nell'individuazione di strategie funzionali di auto tutela ...
Si tratta di un intervento rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria che ha lo scopo di fornire strategie e comportamenti di difesa per non spaventarsi guardando il telegiornale ...