Non è possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui

Corso di formazione per insegnanti CIBINONDA – Usiamo bene la pubblicità

 
 
 
 
 
 
 
Corso di formazione per insegnanti CIBINONDA – Usiamo bene la pubblicità

Anno scolastico 2009/2010

La Provincia di Treviso propone il corso di formazione per insegnanti “CIBINONDA – Usiamo bene la pubblicità”, accogliendo la richiesta di collaborazione del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell'Azienda ULSS n. 9 di Treviso che, avendo già sperimentato un corso simile con gli insegnanti di sua competenza territoriale, ha chiesto alla Provincia di riproporlo allargando la possibilità a tutto il territorio provinciale, coinvolgendo i Servizi di Educazione alla Salute di tutte e tre le Aziende ULSS Territoriali. Il punto di contatto comune è favorire il senso critico delle persone e in particolare dei bambini per aumentare le loro conoscenze e capacità di decodicare i contenuti dei messaggi pubblicitari, analizzare in maniera critica la proposta pubblicitaria e rielaborare i messaggi orientati al consumo di alimenti sani e nutrizionalmente corretti.

Il corso è rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private del territorio trevigiano (in particolare agli insegnanti delle classi terze di Scuola Primaria e delle classi seconde di Scuola Secondaria di primo grado che sono il target che le Aziende ULSS hanno individuato per affrontare in classe l'argomento dell'alimentazione corretta, ma il corso è aperto a tutti gli interessati).

Il corso, della durata di 12 ore in tre pomeriggi, si propone di rendere gli insegnanti capaci di fornire agli studenti conoscenze e capacità pratiche per decodicare i contenuti dei messaggi pubblicitari, analizzare in maniera critica la proposta pubblicitaria, rielaborare messaggi orientati al consumo di alimenti sani e nutrizionalmente corretti e di adottare le strategie didattiche più adeguate all’età.

Prevede una sezione dedicata alla decodica del messaggio pubblicitario, una dedicata alla metodologia didattica e agli strumenti per la decodica del messaggio pubblicitario e una dedicata ai meccanismi di persuasione.

La metodologia attiva adottata alterna lezioni frontali per i contributi teorici e discussioni di gruppo per la presentazione, l’analisi delle proposte sperimentate in classe. I partecipanti sono coinvolti nella ri essione e nella produzione di strategie da adottare con le proprie classi. Le lezioni sono tenute da esperti operanti sulle tematiche speciche.

Alla ne del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Nell’anno scolastico 2009/2010 si realizza un corso a Treviso nei giorni 13 e 20 gennaio e 3 febbraio 2010 a cui si iscrivono 58 operatori.

Il corso si realizza a richiesta raggiunto un numero minimo di partecipanti.

Sono scaricabili le schede descrittive delle attività che alcuni degli insegnanti che hanno partecipato al corso hanno prodotto autonomamente.
 
 

Treviso, 02 Agosto 2011 

 


 
Galleria fotografica  
 
Documentazione  
 
Link Utili  
Servizi per il cittadino

 
 
 
 
 
 
 

Provincia di Treviso | P.IVA 01138380264 | Privacy | Coockies